16 kilometri
L'antica "Città Malatestiana" è stata colonizzata dalla Signoria dei Malatesta che, oltre alla rifioritura artistico-culturale, sono artefici della costruzione dell'imponente Rocca Malatestiana e della Biblioteca Malatestiana oggi patrimonio UNESCO.
Cesena è ricca di viottoli caratteristici, parchi verdi, piste ciclabili ma anche teatri noti.
38 kilometri
Di origine fascista troverete gli edifici di Viale della Libertà e Piazzale della Vittoria. Nel centro storico di Forlì sono riconoscibili i due assi viari principali che suddividono i quattro corsi: Corso Mazzini, Corso Garibaldi, Corso Diaz e Corso della Repubblica. I corsi convergono in Piazza Saffi costituita da alcuni dei monumenti più rappresentativi delle varie epoche cittadine.
22 kilometri
Un piccolo borgo caratteristico situato sulle prime colline romagnole vincitore del premio Bandiera Arancione per la qualità della vita e dell'ospitalità.
Il Castello Malatestiano ospita uno fra i musei d'arte contemporanea più interessanti dell'Emilia Romagna ma a Longiano troverete anche un Museo di Arte Sacra con collezioni di arredi liturgici, il Museo Italiano della Ghisa, il Museo del Disco d'Epoca con antiche collezioni di dischi in vinile.
20 kilometri
Di grande fascino il suo centro storico ricco di ristoranti e osterie, stradine e cunicoli che conducono ad ampie piazzette animate da eventi.
Colle Giove rappresenta il cuore del paese su cui svetta l'imponente Rocca Malatestiana, l'Arco Ganganelli è motivo di attrazione ma anche la Chiesa Collegiata, la Torre Campanaria e il Museo Etnografico.
47 kilometri
Costruito su un enorme masso roccioso della Valmarecchia, San Leo sorge a 600 metri sul livello del mare e deve il suo nome al suo evangelizzatore San Leone che visse in quei luoghi nel IV secolo.
A San Leo regna un clima di serenità e pace, bellezza e suggestione grazie alle innumerevoli bellezze paesaggistiche.
Una perfetta cornice storica e artistica, fra le più belle in Italia.
58 kilometri
Lungo il primo tratto della Valconca, a pochi chilometri dal mare sorge Saludecio, un piccolo borgo costituito da torri, campanili e mura.
Un'antica porta posta all'ingresso della città a "benvenuto" si apre
su un paese che nella sua caratteristicità ha saputo rispettare il propiro passato.
Ma Saludecio non è solo paesaggistica, ricca di eventi e intrattenimenti culturali, è riuscita a mantere un ruolo di spicco nel paesaggio culturale riminese.
33 kilometri
La "città dei mosaici" è uno scrigno di storia e cultura. Fu 3 volte capitale d'Italia e la magnificenza di quel periodo ha lasciato alla città un patrimonio artistico e culturale enorme.
Simbolismo e realismo, influenze romane e bizantine unite al riconoscimento dei monumenti presenti come patrimonio dell'Umanità e dell'Unesco.
12 kilometri
Il Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna fa parte delle aree protette dell'Emilia-Romagna.
Articolato in 6 stazioni, la più vicina a noi è l'area di Cervia ospitante le Saline e il Borgo Salinare.
Lasciatevi stupire dalle visite guidate in questo particolare paesaggio che coniuga didattica, cultura, divertimento e storia in un perfetto ecosistema di flora e fauna protetti.
65 kilometri
Il punto di partenza alla scoperta della Romagna.
Immersa nel verde, sentieri e scalinate gessosi, stradine caratteristiche, luoghi di culto... tutto a Brisighella si adopera al regalare emozioni e ricordi ancestrali.
Una terra ospitale e ricca di tradizione che, oltre alla ricchezza di sapori e benessere, è stata certificata a "Borghi più belli d'Italia".
41 kilometri
Uno straordinario esempio di indipendenza e intensa attività internazionale, San Marino è una Repubblica autonoma e vanta un indiscusso primato sui temi della pace, la libertà e i diritti dell'uomo.
Il centro storico di San Marino è un intero complesso monumentale, un patrimonio per l'umanità, un panorama di Rocche incredibile.
52 kilometri
Borgo Fortificato e le Cinta Murarie proteggono la Fortezza.
Gradara sorge su un territorio colmo di vigneti e ulivi e offre una buona cucina basata sulle carni provenienti dall'entroterra marchigiano accompagnati da ottimi vini.
Gradara è conosciuta soprattutto per il castello arroccato, la famosa Rocca di Gradara teatro di una delle tragedie amorose più conosciute della storia, la leggenda di Paolo e Francesca.
87 kilometri
Completamente immersa nelle colline e racchiusa da mura cinquecentesche, Urbino ha mantenuto lo stile urbanistico dell'epoca quattrocentesca con le sue costruzioni a mattoncini.
Fu uno dei centri urbanistici più prestigiosi del Rinascimento, il monumento più bello è il Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche.